Arci Numero Verde

Numero Verde per i richiedenti asilo e rifugiati : 800 905 570

Cos’è ?

Il Numero Verde per richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria, dopo la fase sperimentale delle attività, avvenuta nel biennio 2006/2007 nell’ambito del progetto Equal – IntegRARsi, da oltre cinque anni, è divenuto un servizio strutturato punto di riferimento per molte associazioni di tutela presenti a livello nazionale. Ha inoltre assunto un ruolo fondamentale per i richiedenti asilo che desiderano avere delucidazioni sulla procedura della richiesta d’asilo, per i titolari di protezione internazionale che vogliono avere informazioni sui diritti relativi allo status di rifugiato e per gli operatori e le operatrici che si occupano della tutela del diritto d’asilo.
Il servizio è gestito dall’Ufficio immigrazione e asilo dell’ARCI Nazionale: le operatrici e gli operatori coinvolti hanno tutti specifiche competenze e garantiscono un approccio pluridisciplinare al fenomeno delle cosiddette migrazioni forzate.
Il servizio si avvale di due linee telefoniche e di una segreteria telefonica multilingue attiva 24h su 24h.
Dal primo gennaio 2006 al 31 agosto 2011, la banca dati online del servizio ha registrato 3.385 utenti. Considerando che per ognuno di loro è stata riscontrata una media di 5 chiamate, il Numero Verde nei suoi anni di attività ha gestito circa 17mila chiamate
Grazie al numero dei contatti e alla rete di lavoro costituita in questi cinque anni il Numero Verde riesce a portare avanti anche un’ attività di monitoraggio del sistema asilo in Italia e in particolare dell’applicazione delle direttive europee accoglienza, qualifiche e procedura.

Giorni e orari del servizio:

Tel. 800 905 570  (gratuito sia da cellulare che da fisso)

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 17:30

Segreteria plurilingue attiva 24h su 24h

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: